giovedì 23 agosto 2012

Alberi rasi al suolo e spreco di denaro pubblico

Alberello tagliato

Fa piacere apprendere che il Comune di Avezzano abbia iniziato la cura del verde dei giardini pubblici della città. Ciò che invece non fa altrettanto piacere è vedere che gli addetti del Comune, o della ditta che per il suddetto svolge queste mansioni, hanno completamente raso al suolo tutti gli alberelli piantati 2 anni fa dalla precedente amministrazione e per i quali erano stati spesi i soldi dei contribuenti.

L’azione di piantumazione intrapresa dalla precedente amministrazione si è rivelata pressoché inadeguata considerato il fatto che gli alberelli piantati erano, allora come oggi, troppo esigui per poter crescere ed avere un impatto visivo significativo; non solo, in molti avevano notato la fragilità delle piantine dato che queste ad agosto perdevano tutte le foglie per “riprenderle” a settembre con l’inizio delle piogge; se a questo si aggiunge che gli stessi piccoli alberelli oggi sono stati rasi al suolo dall’incuria e superficialità degli addetti al verde pubblico, allora è il caso di dire che, ieri come oggi, si è di fronte ad un vero e proprio esempio di sperpero del denaro pubblico.

Gli spazi verdi della città giocano un ruolo fondamentale nella vita della comunità, ciò vuol dire che nella gestione di questi spazi essenziali sono il controllo e la professionalità delle figure addette ai lavori.

La precedente amministrazione avrebbe forse dovuto comprare 100 alberi già abbastanza cresciuti, invece di comprane 1000 piccolissimi; la nuova amministrazione dovrebbe invece essere più attenta e sanzionare coloro che operano nella negligenza causando spreco di denaro pubblico.

Non solo come associazione ambientalista, ma come cittadini in primis, confidiamo in una gestione più attenta ai “beni” presenti sul territorio e sui quali, economicamente parlando, molto è già stato investito.

0 commenti:

Posta un commento