venerdì 20 luglio 2018

Sugli Appennini alla ricerca dell'ecologia



Parte oggi, dal Centro visita di Magliano de’ Marsi, nella Riserva Naturale Orientata del Monte Velino, l’iniziativa Camminiamo la biodiversità. Sugli Appennini alla ricerca dell’ecologia, promossa dai Carabinieri forestali, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Comune di Magliano de’ Marsi, con l’adesione delle associazioni ecologiste WWF Abruzzo Montano, Salviamo l’Orso ed Appennino Ecosistema, e con il sostegno del Gruppo Escursionisti Velino e della Compagnia dei cammini.
Alla partenza, presso il Museo dell’Uomo e della Natura di Magliano de’ Marsi, l’iniziativa sarà illustrata dal Ten. Col. Bruno Petriccione, ecologo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e coordinatore dell’iniziativa.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi di montagna si fanno sempre più evidenti: la forte riduzione della durata del manto nevoso sta provocando un processo di graduale degenerazione e banalizzazione, con una marcata diminuzione delle rare specie adattate ai climi più freddi e l’invasione di quelle più termofile.

0 commenti:

Posta un commento