lunedì 11 febbraio 2013

Abbandono di rifiuti a Trasacco

Foto: Sara Stati

Ancora una volta le associazioni ambientaliste wwf Marsica ed Ethnobrain si trovano insieme a denunciare l’abbandono incontrollato dei rifiuti da parte di cittadini irresponsabili e maleducati.
Stavolta la segnalazione riguarda una discarica a cielo aperto situata a Trasacco nei pressi della località Fossato di Rose all'imbocco del sentiero che porta su Monte Longagna. (documento pdf.)

"La nostra attività ci porta a girare in lungo e in largo la Marsica e non abbiamo potuto non notare, negli ultimi mesi, il peggiorare di una situazione già preoccupante -  dichiara Stefano Gentile membro del consiglio direttivo di Ethnobrain - Luoghi incantevoli che rappresentano il nostro più sicuro e indiscutibile patrimonio vengono continuamente  deturpati dalla presenza di vere e proprie discariche che crescono sotto gli occhi di tutti, tra indifferenza e rassegnazione. E' arrivato il momento di dire basta allo scempio, di infrangere il silenzio assordante che aleggia intorno a questo vergognoso problema".

I soci wwf Marsica evidenziano come “I problemi ambientali  connessi alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti urbani e industriali in questi ultimi tempi sembrano emergere nella loro più complessa gravità rappresentata non dall’emergenza rifiuti, come gli interessi di alcuni vorrebbero far credere, ma dall’individualismo, pigrizia e mancanza di sensibilizzazione sulle questioni ambientali da parte sia di molti cittadini che di chi li amministra.

Le due associazioni confidano in una pronta risposta da parte del Comune di Trasacco e delle Istituzioni a cui è stata indirizzato la nostra segnalazione, Polizia municipale Corpo forestale, affinché non solo venga bonificata la zona in questione, ma perché si effettui  un maggiore controllo ed educazione ambientale sul territorio. 

Ai cittadini invece rivolgono un appello forte e sentito: "siate più responsabili! Il nostro ambiente è in pericolo ed una delle minacce più serie è proprio la quantità di rifiuti che produciamo ed emettiamo continuamente nell’aria, nell’acqua e nel terreno”.

0 commenti:

Posta un commento