martedì 23 giugno 2020

Parco Regionale Sirente Velino a rischio



Proposta una nuova riduzione del perimetro del Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Le associazioni ambientaliste lanciano una petizione on line per scongiurare questo ennesimo attacco alla natura abruzzese

Il disegno di legge, approvato dalla Giunta regionale e pubblicato in questi giorni sul sito della Regione Abruzzo, contempla una nuova e caotica cartografia, con il taglio di circa 8000 ettari nel territorio soprattutto della Valle Subequana ma anche sull’Altopiano delle Rocche, a fronte di qualche Comune lungimirante che ha voluto aumentare il proprio territorio nel Parco. Una riperimetrazione che ha dell’incredibile, contraria ad ogni logica, non solo tecnico-scientifica di continuità e tutela ambientale, ma anche amministrativa e di buon senso.
La politica di gestione del Parco Regionale Sirente Velino è vergognosa: è maggiore il tempo che ha passato commissariato o con un presidente facente funzioni rispetto a quello in gestione ordinaria! Il perimetro del Parco ha già subito molteplici revisioni nel 1998, nel 2000 e nel 2011, quando sono stati tagliati migliaia di ettari, determinando un vero e proprio cuneo nel suo perimetro. A ciò si aggiunga il fatto che non è stato approvato il Piano del Parco, giacente in Regione da ben tre anni.

0 commenti:

Posta un commento