domenica 25 marzo 2018

Campagna WWF One Million Ponds

Le nostre azioni per la salvaguardia delle zone umide



La zona umida da noi denominata Garzaia di Massa d'Albe partecipa alla campagna One Million Ponds del Freshwater Habitats Trust.
Noi del WWF Abruzzo Montano vogliamo ricostruire una rete ecologica sul nostro territorio a favore di anfibi, libellule, ninfee e lenticchie d’acqua.
Le zone umide sono gli ecosistemi più a rischio del pianeta: in Europa sono scomparse per il 90% solo nell'ultimo secolo. Dei circa 3 milioni di ettari originari, all'inizio del ventesimo secolo ne restavano meno della metà, 1.300.000 ettari.  In Italia il colpo finale è stato dato tra il 1800 e il 1900 con la scomparsa del Fucino e le bonifiche delle paludi pontine - tanto decantate da Goethe nel suo Viaggio in Italia - e delle zone umide ferraresi.
Per arrestare il ritmo di questa perdita e far conoscere l'enorme valore delle zone umide, il WWF ha lanciato la nuova campagna One Million Ponds, che punta a ricostituire quel sistema linfatico prezioso fatto di laghi, stagni, pozze, fontanili, torbiere e acquitrini, una gamma variegata di habitat tra terra e acqua, fondamentale per proteggere la nostra biodiversità.


0 commenti:

Posta un commento