martedì 14 gennaio 2014

Appello ai Marsicani


Questa mattina il WWf Marsica assieme al Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, Il capitano della polizia urbana, il capitano della polizia provinciale e i giornalisti Eleonora Beradinetti e Pietro Guida hanno fatto un breve Tour della monnezza!

Anno nuovo ma vecchie cattive abitudini tra i cittadini marsicani che sembra non abbiano proprio intenzione di usufruire di isole ecologiche, mastelli per il ritiro porta a porta e servizio gratuito ritiro ingombranti! Una strana demenza infatti sembra rendere molto più semplice caricare tutto sulle proprie automobili e dilettarsi nel lancio della busta dal finestrino o ancora meglio aggirarsi furtivamente di notte tra le strade meno frequentate della città.

Dal confronto avuto con ente comunale, organi di polizia e tekneko è venuto fuori che molto si deve migliorare sul piano della gestione, del controllo e dell'intervento e auspichiamo che a questi propositi di miglioramento seguano concretamente i fatti.
Ma anche i cittadini devono fare la loro parte: è inquietante girare fra quelle buste di immondizia e trovare chiari riferimenti che conducono alla cosiddetta "gente per bene".

Vogliamo lanciare un appello a tutti coloro la cui maleducazione, pigrizia e inciviltà penalizza il vivere quotidiano di chi al contrario si impegna a vivere il territorio da cittadino rispettoso delle regole e dell'ambiente e dei servizi ecosistemici che esso ci offre gratuitamente. Aria, acqua, suolo materia ed energia sono alla base della nostra sopravvivenza e non possiamo permetterci di sprecare tutte queste risorse. I mezzi e i servizi del vivere civile li abbiamo e li paghiamo anche profumatamente. Iniziate ad usare la testa e abbiate più rispetto per voi stessi, per i vostri figli e per il vostro prossimo.

0 commenti:

Posta un commento